Wipeout 2048
Wipeout 2048 per PS Vita è un gioco di corse futuristiche ad altissima velocità dove i nostri avversari tendono a mirarci continuamente con dei missili ed anche di più per fermarci.
Quando si tratta di correre veloce, a volte non si preferisce un veicolo su delle ruote…ma qualcosa che va su razzi, come in Wipeout! Questo gioco nato fin dai tempi della prima Play ora ha preso a sbarcare un po’ ovunque, anche sulla nostra PS Vita. E come si presenta sulla nuova console portatile della Sony, ben conosciuta per la sua potenza grafica e processiva?
Attualmente è un titolo che i veterani possono apprezzare.
Già è ben conosciuta la limitazione dei primi titoli di Wipeout dove solo sfiorare una parete equivaleva a fermarsi completamente, mentre i suoi successivi titoli (e quest’ultimo in particolare) non soffre di questo problema, ma piuttosto è possibile procedere senza alcuna sosta. Danni permettendo sul percorso.
Nonostante ciò anche venir distrutti completamente ci rimette sul percorso subito dopo, ma ciò non toglie che dobbiamo essere sempre concentrati sul correre e la cosa può diventare piuttosto stressante durante l’esperienza di gioco. C’è da dire che la grafica è magnifica, ma la creatività in cui affonda questo gioco è particolarmente carente: i percorsi non sono niente d’eccezionale, alcuni di questi in particolare sono molto frustranti dato che tenderemo facilmente a sbattere in giro come delle trottole impazzite dato che appunto quando andiamo a sbattere la nostra astronavetta non si ferma. Tutte le visuali da telecamera sono piazzate sull’asfalto, il che aumenta l’illusione di velocità, ma allo stesso tempo c’impedisce di prendere le curve come si deve.
I controlli sono molto sensibili, il che è un bene ed un male. Spesso per puro terrore esagereremo con i freni, ma se stiamo giocando contro avversari difficili dovremo per forza correre come dei folli per competere. Le armi di questo gioco non sono molto efficaci a fermare i nostri avversari (e nemmeno noi) tant’è che tornano immediatamente sui loro passi.
E che dire dei tempi d’attesa? Questo gioco soffre di lunghi tempi d’attesa di caricamento, il che per una console portatile è semplicemente sbagliato. La colonna sonora nemmeno salva del tutto Wipeout 2048, contando che il suono dei motori coprono regolarmente la musica.
Questo gioco può sembrare un ritorno glorioso per una vecchia serie risalente alla vecchia PS1, ma attualmente è una scelta da ponderare molto a lungo. Pensateci bene prima d’acquistarlo.