I vampiri più conosciuti dei videogiochi
I vampiri più conosciuti dei videogiochi non sono mostri assetati di sangue di cui aver paura ma compagni di viaggio a cui ormai ti sei abituato: quasi degli amici, che ti accompagnano in tutte le tue avventure. Certo, negli ultimi tempi tra libri e serie tv per adolescenti la figura del vampiro si è un po’ ridimensionata, e ormai si tratta di teenager con il simpatico vezzo di procurare delle innocue emorragie: per fortuna ci sono ancora i videogame a garantire loro una certa reputazione all’insegna del terrore.
Quali sono i vampiri più conosciuti dei videogiochi?
Rayne di Bloodrayne è una tra i vampiri più conosciuti dei videogiochi: se è vero che i videogame di cui ha fatto parte non sono stati poi così amati dal pubblico e dalla critica, è altrettanto vero che la loro trasposizione cinematografica le ha comunque garantito una certa fama. In Sam&Max, invece, era presente il vampiro emo Jurgen, protagonista del secondo capitolo della saga: la sua voglia di organizzare feste piene di zombie era davvero incredibile. Per un vampiro un po’ meno simpatico e un po’ più spaventoso, bisogna andare da Darkwatch per conoscere Jericho Cross, che si fa notare per la sua eleganza.
L’elenco dei vampiri più conosciuti dei videogiochi prosegue con il Dracula di Konami: il boss di Castelvania rappresenta da quasi mezzo secolo un incubo per la famiglia Belmont, e si diletta nel torturare i giocatori con un certo gusto sadico. Come dimenticare, poi, il Kain di Legacy of Kain? Il protagonista del gioco decide di farsi uccidere in modo tale che possa risorgere in seguito assumendo le sembianze di un vampiro. In tutto sono cinque i giochi che compongono la serie, che vede Kain affiancato da Raziel, il suo luogotenente, nell’universo intrigante e intricato di Nosgoth.
Demetri Maximoff (e non solo)
Anche Demetri Maximoff si conquista una menzione speciale nella rassegna dei vampiri più conosciuti dei videogiochi: presente in Darkstalker, è una delle creature mistiche che si rendono protagoniste di epici duelli nel videogioco. Il mantello è quello di un super eroe, e così anche l’aspetto: ma sotto quei panni in apparenza rassicuranti si cela una belva che non vede l’ora di bere sangue. Infine, ecco Vampire: The Masquerade – Bloodlines, un videogame che trae ispirazione dai giochi di ruolo pubblicati dalla Whitewolf. Jeanette Voerman è una delle vampire più belle che si siano mai viste nei videogame. E tu a quale di questi personaggi sei affezionato?