Super Mario Bros U
Mario Bros torna sui nostri schermi, stavolta con…sempre il solito gioco che si presenta con elementi simili ai suoi predecessori. Anche se non è proprio del tutto esatto: New Super Mario Bros U è una forma ancora più evoluta del precedente titolo e praticamente un seguito con nuove funzioni con un gameplay rivisto su più forme.
Questo videogioco ha la sua piena potenza della grafica HD che la nuova console della Nintendo può offrire ben volentieri con una fluidità mai vista.
Così come i suoi precedenti titoli, questo permette di giocare continuamente grazie alla grande quantità di livelli che sono quasi sempre unici nel loro genere, con una quantità di potenziamenti che permettono a Mario ed i suoi compari di raggiungere più facilmente obiettivi di vario tipo. Monete, nemici, è tutto alla vostra portata ed attualmente i livelli sono costruiti sia per quelli che cercano la sfida che per un semplice giocatore d’ogni giorno. Ci sono infatti numerosi segreti o comunque tratti di livello dov’è possibile trovare dozzine di monete, nel vero stile di Super Mario Bros.
New Super Mario Bros U ha inoltre qualche altra ritoccatina al suo stile di gioco: oltre a permettere di continuare le proprie partite sul Gamepad (Il piccolo Tablet della Wii U) è possibile giocare con altri quattro giocatori rendendo così le partite altamente competitive e serrate.
La modalità storia, tutta nuova, ha adesso una mappa non del tutto lineare, con mini giochi e scorciatoie che è possibile prendere per arrivare prima alla fine, pur sempre prendendo in mano un po’ il rischio di livelli un po’ più difficili d’affrontare.
Affascinante anche la modalità cooperativa con il Gamepad: è infatti possibile giocare con questo per aiutare o creare altre difficoltà ai nostri amici che stanno giocando creando altri blocchi o interagendo comunque con oggetti o nemici.
Il sonoro è un’ottima aggiunta alla grafica in alta definizione, con un effetto Surround che viene emanato sia dal televisione che dal Gamepad in modo assai efficace. Null’altro da dire invece sulle varie funzioni secondarie come il salvataggio, che è stato adattato come quello delle versioni NDS e 3DS: salvataggi possibili solo in alcuni luoghi precisi della mappa.
E’ anche possibile però effettuare salvataggi istantanei che ci permettono di riprendere il gioco quasi da subito, ma vi è solamente uno slot per questo tipo di salvataggio e perciò la funzione è solamente buona per chi deve fare una toccata e fuga.
Perciò per rendere la cosa definitiva, New Super Mario Bros U è rimasto nello stesso genere, pur evolvendo nelle sue funzioni (di cui alcune ricordano certamente Super Mario Bros 3 per NES) e redendo il gioco più bello e divertente che mai!