Rage

E’ anche vero che l’ID Software ha tirato fuori titoloni del calibro di Doom, ma qualche volta non fanno che mancare il proprio bersaglio. In questo caso dobbiamo proprio parlare di Rage per l’Xbox 360. Rage ci porta in un mondo post-apocalittico dove naturalmente la violenza è la prima risposta a tutti i problemi che s’incontrano.

rage

Il primo problema che incontreremo in questo gioco è certamente il fattore che molti elementi che incontriamo in giro sono già presi d’ispirazione (o almeno così sembra) da altri franchise. Possiamo notare come molte delle faccende e delle cose che vediamo in Rage somiglino ad altri videogiochi, questo perché sono idee vecchiotte e già tritate fino allo sfinimento. Sarà perché questo gioco ha avuto uno sviluppo lunghissimo e tirato: anni fa queste idee erano ancora nuove.

L’atmosfera che ci viene mollata in giro ricorda comunque Mad Max (se avete mai visto il film). Ci sono banditi che non fanno che urlare tutto il tempo mentre cercano di difendere fortezze montate con metallo di scarto trovato nelle loro scorribande: l’unica cosa che potete fare all’inizio del gioco è allearvi con qualche banda per riuscire a tirare avanti. E dovete affrontare un sacco di dialoghi per farlo, compreso anche iniziare un’avventura dove tutto quello che dovete fare è recuperare delle parti per costruire una macchina.

Le sorprese che può farvi questo gioco sono abbastanza forti all’inizio. O perlomeno gli assalti saranno quasi sempre fatti alle vostre spalle, dopodiché le lotte che ne seguono possono essere molto intensive ma monotone sulla lunga gittata.

Una volta che avrete infatti imparato come funziona l’intelligenza artificiale del gioco non farete altro che prendere la via più corta per ucciderli, così da farla finita una volta per tutte. Anche perché molti nemici hanno come la fissazione di NON morire. Spesso e volentieri vi sentirete dei grandi mentre trivellate di proiettili un sacco d’avversari, ma in realtà le ferite saranno sempre superficiali.

Il gioco prende molto sul serio l’atmosfera da Fallout, dandovi la possibilità di prendere cibo in scatola o scarpe che trovate in giro. Potete usare anche questi oggetti per creare i vostri oggetti, ma è emozionante così come lo state leggendo. I mini-giochi nemmeno sono granché, e figuriamoci se il multi-giocatore poteva essere fatto in modo corretto e ragionato: i server sono attualmente mantenuti così male che non riuscirete a giocare senza numerosi effetti di Lag e naturalmente morti ingiuste e ritardate.