Quali sono i migliori videogiochi contro la depressione?
Se negli ultimi tempi ti sei sentito un po’ giù di morale o hai dovuto fare i conti con uno stato di ansia poco piacevole, potresti trovare sollievo nei videogame: un consiglio che potrebbero darti molti amici ma che, in realtà, proviene da un vero e proprio studio scientifico. Alcuni titoli che sono stati concepiti e messi a punto per favorire il training mentale si possono rivelare dei trattamenti molto efficaci per combattere le sindromi depressive. I videogiochi contro la depressione, quindi? Sembrerebbe proprio di sì: ma proviamo a scoprirne di più insieme.
I videogiochi contro la depressione, ecco perché funzionano
Fino a qualche tempo fa i videogame erano tacciati di essere anti-sociali, perché causavano l’isolamento dei giocatori; ora una ricerca compiuta da un team di studiosi della University California Davis è pronta a riabilitarli. L’indagine, i cui esiti saranno pubblicati sulla rivista specializzata Computers In Human Behavior, sarebbe in grado di dimostrare gli effetti dei videogiochi contro la depressione. Prima che tu corra a metterti di fronte alla PlayStation e a passare il resto della tua vita di fronte all’ultima uscita di GTA per avere la certezza di non ammalarti, fermati: non è detto che tutti i titoli siano utili a questo scopo. Inoltre, molto dipende dalla quantità di tempo che si passa a giocare.
Resta il fatto che per i videogiochi contro la depressione ci sarebbero evidenze scientifiche di un certo rilievo: non è un caso che vi sia tutto un filone di pensiero che si serva dei videogame, e più in generale dei sistemi di training mentale a essi correlati, per provare a favorire la guarigione da questa patologia. Lo staff di ricercatori dell’ateneo della California ha eseguito test su poco più di 150 volontari scelti tra studenti, tutti colpiti da sindromi depressive di diversa entità: i ragazzi sono stati sottoposti a sei giochi diversi, ognuno dei quali della durata di tre minuti.
I risultati del test
I risultati ottenuti dai test hanno permesso di apprezzare i benefici offerti dai videogiochi contro la depressione: i giochi selezionati non erano altro che adattamenti ludici di test impiegati in occasione di training neurofisiologici con lo scopo di migliorare i sintomi depressivi. Ebbene, nella quasi totalità delle circostanze, ci sono stati dei giochi che hanno permesso ai partecipanti di sentirsi più sereni e più leggeri: in grado, dunque, di tenere sotto controllo il livello di depressione. In attesa che arrivino ulteriori ricerche in grado di confermare questi esiti, siamo curiosi di sapere la tua opinione: pensi che i videogame possano davvero tornare utili da questo punto di vista?