Quali sono i migliori giochi di calcio della Fifa?
Andare alla scoperta dei migliori giochi di calcio della Fifa vuol dire compiere un viaggio a ritroso nel tempo che ti riporta nel bel mezzo degli anni Novanta: la serie concepita da Electronic Arts ha accompagnato milioni di ragazzi (e non solo) con la sua evoluzione tecnologica e i suoi cambiamenti sempre più eccezionali. Ma quali sono stati, a partire da Fifa International Soccer, i titoli più apprezzati?
La classifica dei migliori giochi di calcio della Fifa
Sul terzo gradino del podio della classifica dei migliori giochi di calcio della Fifa merita di finire Fifa 95: certo, a prenderlo in considerazione oggi sembra un titolo di altri tempi, con la sua grafica 2D isometrica che stupirebbe qualsiasi adolescente nato nel nuovo millennio. Ciò non toglie che si trattasse di un gioco dall’azione piuttosto veloce, il precursore della tridimensionalità che sarebbe arrivata con Fifa 96.
Un altro dei titoli destinati a entrare nella storia dei migliori giochi di calcio della Fifa è stato Fifa 06, quello che in copertina aveva Wayne Rooney e Ronaldinho, ai tempi con la maglia del Barcellona. Con questo titolo, il codice che era stato usato fino a quel momento venne messo da parte: gli sviluppatori furono in grado di dare vita a un sistema di controllo inedito e ad animazioni ad alto tasso di realismo, molto più verosimili rispetto al passato. Il risultato fu un sistema di gioco che si è fatto apprezzare – e si fa apprezzare tuttora – per la sua complessità.
Fifa Street
Infine, il primo posto tra i migliori giochi di calcio della Fifa merita di essere assegnato a uno spin-off: non uno dei tanti Fifa ambientati tra i campionati e gli stadi di tutto il mondo, ma Fifa Street, la cui location è rappresentata dalle spiagge e dai vicoli delle città di ogni angolo del globo. Prodotto da EA Big, etichetta che oggi non è più presente sul mercato, presentava in copertina Leo Messi ed era dedicato a tutti gli amanti dei giochi di prestigio e dei funambolismi con il pallone tra i piedi. Mentre la serie Fifa ufficiale sta diventando sin troppo seria, professionale e commerciale, quindi, Fifa Street mantiene l’anima più pura del gioco del pallone, con la ricerca del dribbling e di effetti speciali che tutti i bambini sognano. E tu quali giochi di Fifa posizioneresti in un tuo podio ideale?