Punch Out
Anni fa la Nintendo aveva una grande intenzione: rendere la violenza una cosa carina. Visto che al tempo degli Arcade un gioco violento era regolarmente sparatorie, sangue e persone morte, i creatori di Mario pensarono di portare la faccenda ad un livello superiore.
Nato originariamente nel 1984 Punch Out nasce e cresce negli Arcade per poi finire nel NES, quindi sul SNES e anni dopo finalmente sulla Wii. Il gioco è nato espressivamente per essere un titolo di Boxe nel quale bisogna picchiare un avversario che rappresenta la versione Parodizzata o buffa di qualcosa. Ad esempio possiamo trovare il francese dal mento di vetro (che quando abbattiamo lascia cadere crossaints a terra) il tedesco che si muove in un militaresco movimento meccanico e tanti altri ancora. Il divertimento perciò fa la sua gran parte in questo gioco, ma dovremo fondare tutte le nostre abilità per vincere.
Punch-Out infatti si concentra a farci scoprire i punti deboli degli avversari e usarli contro di loro per vincere. Anche i riflessi fanno la loro bella figura: è possibile usare sia il Wiimote che la pedana per muovere il nostro personaggio a schivare e tirare pugni in una precisione davvero mitica.
Nonostante tutto è anche possibile usare i comandi classici così da non farci stancare troppo. Il gioco è costituito da un atmosfera e grafica piuttosto Cartoon, ma davvero ben fatta e molto divertente. Ogni personaggio è nei suoi aspetti e comportamenti ben personalizzato ed è difficile dire che sono simili ad un altro nello stesso gioco.
Ogni battaglia è praticamente diversa dall’altra, e c’è anche una modalità dove torniamo per difendere il titolo con altri avversari che hanno sviluppato nuove strategie per vincere. Questo gioco non ha praticamente bisogno d’introduzioni o modalità d’allentamento, tanto che è molto facile introdurcisi. Vi è comunque un extra che si può aggiungere al gioco, e buffamente è proprio una modalità d’allentamento aggiuntivo sopra a quella già esistente!
In definitiva comunque, Punch Out per Wii è un ottimo gioco di pugilato cartoon dove i nostri riflessi e le nostre abilità per riconoscere i punti deboli dell’avversario sono i punti chiave. Costituito da una bella grafica ed un atmosfera particolarmente unica, possiamo anche giocare anche a due giocatori anche se possiamo solamente far combattere due Little Mac (il protagonista del gioco) e la cosa può deludere un po’. I controlli in questa modalità andavano comunque rivisti, ma è assai piacevole. Da prendere!