Con un tablet da 6,2 pollici e due controller Joy-Con removibili e versatili, in grado di utilizzare in perfetta autonomia o in versione split per il multiplayer locale a due giocatori, pur non avendo la potenza necessaria per produrre una grafica 4K HDR come i suoi rivali, il suo design innovativo è un successo sorprendente.
Nintendo Switch: l’arrivo dell’ultima tecnologia del gameplay

Nintendo guarda il mondo del gaming in modo diverso. Prima sono arrivati i motion controller di Wii, quindi il GamePad in stile tablet di Wii U. Ora, Nintendo Switch offre una console portatile e fissa in un solo dispositivo, che funziona bene ovunque tu voglia giocare, in movimento come a casa. Vediamo insieme le caratteristiche principali di Nintendo Switch.
Nintendo Switch: l’arrivo dell’ultima tecnologia del gameplay
Nintendo Switch: un Design sorprendente
Come risultato del duplice scopo dello switch, la console viene fornita con un numerosi accessori.
A parte lo Switch e i Joy-Con L e R, lo Switch Dock serve per collegare la console ad un televisore. Inoltre, è disponibile anche un Joy-Con Grip, che rende il Joy-Con sinistro un controller più tradizionale.
Poi ci sono due cinturini Joy-Con per i giochi che richiedono movimento, destinati ad essere una benedizione per i giocatori ‘entusiasti’ e, infine, un cavo HDMI e un cavo di alimentazione. Sorprende quanto sia piccola la nuova console della Nintendo, molti simile ad una scatola nera non più grande di un mini tablet Android.
La Nintendo Switch ha una cornice spessa attorno al suo touchscreen capacitivo da 6,2 pollici. Le dimensioni del display sono ottime per giocare in modalità portatile, come lo schermo della PlayStation Vita, ma leggermente più grande, o forse un phablet poco più decente. Quando è in modalità da tavolo usando il cavalletto, è molto comoda, ma per giochi più frenetici, richiede più attenzione.
La reattività del touchscreen è data dallo schermo resistivo e morbido di Wii U GamePad, che spesso aveva ritardi di input ed era un problema da usare, ma è molto simile ad un tablet.
Nelle mani la console si sente incredibilmente compatta, la finitura in metallo dello Switch, abbinata al comodo Joy-Con (anche se poco leggero), ne fanno la migliore console Nintendo dal punto di vista estetico, forse la migliore di qualsiasi produttore di console, fino ad oggi.
Nintendo Switch: il nostro verdetto
Pro
- Incredibilmente facile da usare
- Puoi giocare ovunque tu voglia
- I controller Joy-Con sono pieni di tecnologia
- Schermo luminoso e colorato
Contro
- Gli accessori sono molto costosi
- I giochi costano più di altre piattaforme
Caratteristiche principali
- Prezzo 300 Euro
- Controller Joy-con staccabili
- Console domestica portatile 2 in 1
- TV dock
E tu, la conoscevi già?