Nintendo Land
I titoli di lancio del Nintendo Wii U non sono stati tanti, ma quei pochi hanno comunque impresso bene all’intera esperienza che si può avere con la console. Sì, perché insieme alla nuovissima uscita della Nintendo (o acquistabile separatamente) viene Nintendo Land. Questo è più che un gioco: è una specie di centro con all’interno tanti giochi e modi di comunicare con chi si trova al suo interno. I modi di comunicare sono simpatici e numerosi e vanno soprattutto per vari disegni (anche se è possibile scrivere messaggi di testo).
Soprattutto Nintendo Land fa un buon lavoro a dimostrare le potenzialità della console nella lunga gittata: mette in buon spicco la sua grafica ultra-modellata e colorata che anche se non sarà all’altezza delle nuove console che usciranno rende comunque l’idea d’un miglioramento in generale, insieme all’audio in alta definizione.
I giochi sono creativamente decenti, ma forse non esattamente rilassanti. Se è per questo, molti sono dedicati solamente al divertimento di gruppo (in fondo la Wii aveva parecchi giochi dedicati a questo) ed offrono modalità davvero interessanti.
Ad esempio c’è il gioco dove bisogna scappare in giro per una mappa. Quello che ha il Gamepad può farsi aiutare da due Yoshi meccanici e correre in giro, mentre l’altra persona con il controller normale dovrà cercare di non farsi vedere e continuare a correre in giro. Certo, alcuni di questi giochi hanno seri problemi di bilanciamento e danno infatti troppi vantaggi da una parte o dall’altra: la Nintendo poteva pensarla un po’ meglio prima di concepire giochi attorno alle funzionalità della console, dato che questi mancano seriamente di giocabilità.
I tutorial possono arrivare ad essere piuttosto fastidiosi e vengono redatti sempre da un robot-schermo che ci accompagna in giro. Del resto, ci sono alcuni giochi che è possibile avviare in singolo giocatore ma sono davvero difficili da completare. Chi amerà le sfide non può certo ignorare Nintendo Land, ma del resto come titolo di lancio rientra nella mediocrità. Non è eccezionale, ma nemmeno pessimo. Del resto mostra tutte le potenzialità della Wii U, ma non rende comunque nel fattore divertimento come fecero un tempo con Wii Sports, il titolo di lancio della Wii.
In breve, Nintendo Land ha una buona grafica, un buon sonoro, ed è pieno di giochi con una comunità piena di messaggi da smistare. Del resto questi giochi o sono difficili d’affrontare oppure decisamente ingiusti se giocati con più persone. Meglio aspettare qualcosa di meglio o un uscita migliorata.