I migliori videogiochi dei supereroi
Il mondo dei supereroi ha sempre affascinato grandi e piccini. Dietro ognuno di loro c’è una storia, appassionante ed intrigante, che ha fatto di semplici uomini grandi eroi capaci di salvare l’umanità. Tutti i supereroi sono caratterizzati da superpoteri con i quali combattono i nemici, che solitamente hanno l’obiettivo di conquistare l’intero universo. Nati principalmente nei fumetti, molti supereroi si sono “trasferiti” sul grande schermo, per poi passare ai videogiochi. In fondo c’è un “interscambio” continuo tra mondo del gaming e mondo del cinema, quindi non c’è da meravigliarsi che diversi film sono diventati videogame e viceversa. In questo articolo parleremo proprio dei migliori videogiochi dei supereroi.
I migliori videogiochi dei supereroi: “Batman: Arkham Knight” e “Spiderman”
La lista dei migliori videogiochi dei supereroi inizia con Batman, uno dei personaggi più oscuri ed amati della DC Comics. “Batman: Arkham Knight” è probabilmente il gioco più bello e completo dedicato all’uomo pipistrello, con una giocabilità senza precedenti. Grazie alle particolari dinamiche di gioco e prospettive molto suggestive, puoi giocare guardando il mondo con gli occhi di Batman. Infine la storia narrativa è davvero molto coinvolgente.
Tra i migliori videogiochi dei supereroi c’è un altro notissimo personaggio, “Spiderman”. Il gioco in questione è quello per Playstation 4, e lanciando le ragnatele dell’Uomo Ragno puoi girare in lungo ed in largo per i grattacieli di New York. La storia è inedita, ma ripercorre le vicende di Peter Parker che dovrà conciliare la sua caotica vita privata con quella da supereroe.
“Deadpool”, “Viewtiful Joe” e “Lego Marvel’s Avengers”
Deadpool è un supereroe “sui generis”, anzi possiamo definirlo un anti-eroe per i suoi modi piuttosto rozzi e le sue maniere poco ortodosse. Il gioco uscito nel 2013 è un action in terza persona, ma è estremamente surreale e divertente grazie alle continue interazioni tra Deadpool ed il giocatore. Una grafica poco curata ed un’eccessiva brevità sono tra le principali critiche. Nonostante tutto per l’humor del personaggio e per l’originalità della trama, “Deadpool” si merita un posto tra i migliori videogiochi dei supereroi.
Altro supereroe molto particolare è “Viewtiful Joe”, protagonista di un videogioco picchiaduro del 2004. Per grafica e per giocabilità non è paragonabile ai top di questo segmento, ma la trama è davvero molto originale. Joe è un eroe improvvisato che deve salvare la sua ragazza, e la sua figura è una chiara parodia del mondo del cinema.
Chiude l’elenco dei migliori videogiochi dei supereroi “Lego Marvel’s Avengers”, uscito lo scorso 2016. I principali supereroi della Marvel, da Iron Man a Capitan America, fino a Thor, Hulk e tanti altri, si trasformeranno in piccoli omini della Lego con l’obiettivo di salvare il mondo e combattere i cattivi. Conosci qualche altro videogioco incentrato sui supereroi che avrebbe meritato una menzione?