I migliori videogiochi anni ’80: un nostalgico salto nel passato
Il mondo dei videogiochi ha fatto dei passi da giganti negli ultimi anni. Ad esempio sembra passata un’eternità da “Pes” di oggi confrontato a quello di 10 anni fa. La grafica dei videogame moderni sembra più reale della realtà, la giocabilità, grazie alle nuove tecnologie, ha fatto miglioramenti sensazionali.
Alla fine degli anni ’80 sembrava impossibile anche solo ipotizzare un gioco tridimensionale, o che potesse rispondere ai movimenti del corpo. Invece oggi abbiamo la Nintendo Wii, che consente di creare un avatar simile a te che si muove in base ai tuoi movimenti. Tuttavia i più nostalgici restano ancora affezionati ai cari vecchi videogiochi anni ’80 in grafica pixel-art e vintage, con musiche mitiche passate alla storia.
I migliori giochi anni ’80 che hanno scandito la generazione dei trentenni
Se sei un over 30 nostalgico del passato, potrai rispolverare la memoria con i migliori giochi anni ’80 della tua infanzia. Se invece appartieni alla Millenial Generation, scoprirai come si divertivano i tuoi genitori alla tua età.
Le prime console erano l’Atari, la Nintendo ed il Sega Master System, ma i ragazzini passavano il tempo soprattutto nelle sale giochi. Uno dei videogame icona degli anni ’80 fu sicuramente Tetris, il rompicapo di origine russa che con una musichetta malinconica e ansiogena allo stesso tempo richiedeva di incastrare in maniera perfetta quadrati, rettangoli ed altri pezzi dalle più svariate forme geometriche.
Se ancora oggi molti videogiochi hanno come protagonista Mario Bros ci sarà un perché! Non c’è stato ragazzino negli anni ’80 che almeno una volta non abbia giocato a Mario Bros. Obiettivo dell’idraulico di origini italiane era di salvare la bella principessa, tra tartarughe, funghi velenosi e nemici misteriosi. Altra icona dei giochi anni ’80 era Pac-Man, che impazzava nelle sale giochi dopo la sua uscita. L’obiettivo di Pac-Man, una simpatica sfera di colore giallo, era di mangiare tutti i puntini disseminati nel labirinto, fuggendo dai fantasmi. Una particolare pillola però rendeva Pac-Man invincibile, che a sua volta poteva quindi mangiare i fantasmini.
Se negli anni ’80 eri un adolescente sicuramente ricorderai Toki, una specie di Tarzan trasformato da un incantesimo in scimmia che doveva salvare la sua bella. Sputando palle di fuoco, la simpatica scimmietta doveva farsi strada nella giungla combattendo contro piraña, scimmioni e strani uccelli volanti. Ed era una libidine quando indossavi il casco, poiché eri invulnerabile contro qualsiasi attacco dei nemici.
Tra i migliori videogame del passato merita sicuramente una menzione Double Dragon, uno dei primi giochi “picchiaduro”, una sorta di antenato dell’attuale Grand Theft Auto. I protagonisti Billy e Jimmy Lee dovevano combattere contro le gang di New York per salvare la loro amica Marian. I videogiochi anni ’80 non hanno la grafica e la giocabilità dei videogiochi moderni, ma continuano a mantenere il loro fascino.
Ti è venuta voglia di giocarci scaricando qualche programma che contiene i videogames del passato?