Metal Gear Solid 4
Avete idea del perché le console moderne vengono definite “Da film interattivo?” Metal Gear Solid 4 per Ps3 ha davvero introdotto questo genere. Grazie alla potente grafica della console marchiata Sony e le sagge decisioni d’una direzione cinematograficamente abile, MGS4 ha praticamente spopolato appena è uscito.
D’altro canto un gioco è fatto per essere un gioco, e una delle cose che può dar certamente fastidio è la grande presenza d’intermezzi che possono interrompere la concentrazione che abbiamo per un gioco. Certo da una bella spinta all’atmosfera, ma non a tutti può piacere. Ad ogni modo questo è uno di quei classici seguiti che vanno giocati se avete avuto una longeva e bell’esperienza con tutti gli altri tre titoli della serie, perché questo qui lega decisamente tutto il resto e ci lavora in modo incessante per tutta la partita.
In Metal Gear Solid 4 è’ bello vedere come tutte le possibilità d’essere furtivi ed efficienti si presentano a noi regolarmente: abbiamo diversi gadget come una tecnologia di camuffamento e dei binocoli multi-funzione. E che dire del robottino che c’accompagna per tutta l’avventura? E’ capace di percorrere l’area per noi e scoprire oggetti interessanti.
Il gioco in sé premia maggiormente per un uso intelligente e furtivo delle nostre abilità, dato che non possiamo sempre esporci al fuoco nemico. Abbiamo delle armi a disposizione e possiamo tentare qualche sparatoria, ma è molto probabile che finiremo ammazzati, quindi non è esattamente un gioco d’azione a parte naturalmente le mandatarie battaglie contro i boss. Le istruzioni per i controlli sono una vera tortura, ma vanno studiati a fondo (il manuale originale riporta 37 pagine d’istruzioni) per riuscire ad avanzare senza un graffio nella nostra missione.
Cercare di mirare in giro oppure di essere al centro dell’azione è una vera faticaccia: più volte non si riesce a mirare bene con l’arma in uso e dei pulsanti possono direttamente non rispondere nel pieno della battaglia.
In definitiva però Metal Gear Solid 4 rimane un bellissimo titolo per la sua storia, profonda nei dettagli e piena di momenti che per alcuni giocatori sono estremamente toccanti.
La grafica è davvero ben fatta e l’azione furtiva è regolamentata egregiamente. Prima di giocarci dovrete avere tutta la vostra pazienza però: il gioco va installato per davvero un lungo tempo all’interno della vostra PS3. Un vantaggio però è certamente la possibilità di salvare in ogni punto che ci pare più adatto, nel vero stile di Metal Gear Solid.
Un gioco che vale sempre la pena avere nella propria collana di videogames.