Mario Kart
Iniziando la sua saga sul Super Nintendo, Mario Kart s’è aggiudicato per decenni a venire la presenza d’almeno un edizione per console. Infatti, il Nintendo 64 ha avuto la sua edizione. Il Gamecube pure. E poi siamo arrivati alla Wii: Mario Kart Wii è un gioco frenetico e divertente da giocare, anche se ha le sue piccole pecche.
Ma come si può dir no ad uno stile così arcade? Mario Kart Wii è un ritorno agli albori delle prime edizioni, mettendo caso che quella per Gamecube permetteva due personaggi per auto mentre questa qui solo un personaggio. Nonostante questo la scelta delle auto è esageratamente vasta e si possono scegliere combinazioni spesso molto diverse e divertenti.
Ci sono tanti diversi veicoli da provare: Auto sportive, fuoristrada e perfino moto. Questa categoria è davvero unica per sé dato che prende meno spazio ed è possibile impennare per ottenere delle piccole spinte.
Questo gioco ha inoltre alcune migliorie prese da Mario Kart DS: è possibile prendere dei Power Ups che ostruiscono la visione di gioco e ci sono anche tracciati classici presi dalle vecchie edizioni del gioco. Ogni tracciato è ben studiato e possono essere facili o difficili d’affrontare a seconda dello stile. Anche se la grafica in questo gioco non è esattamente eccezionale (se è per questo pare uscita dal Gamecube, che è una console del 2001) Mario Kart Wii ha un sacco di dettagli interessanti come le movenze dei personaggi a seconda della situazione: sia che stanno vincendo, perdendo posizioni o sono sotto attacco.
Sia giocando da soli che con più persone questo gioco può offrire ore ed ore di divertimento e competitività serrata ed affascinante. La modalità online ci permette di metterci contro tutti i giocatori intorno al globo, creando così sfide per noi e per tutti gli altri in giro per la rete.
E che dire della precisione che questo gioco offre durante le corse? Curvare o effettuare altre operazioni non è mai stato così facile. Mario Kart Wii è molto preciso, ma è possibile anche giocare in modalità classica se si desidera. Certo, magari il sistema di gioco va rivisto…se è per questo ci si può ritrovare a vincere per poi perdere alla grande per via d’un guscio blu o qualche trucco improvviso.
I potenziamenti in questo gioco sono numerosi e a volte fin troppo generosi con i vari giocatori. Ed è l’unica pecca che si può trovare in Mario Kart Wii. Nessun gioco è perfetto, ma se una cosa è certa questo gioco va preso al volo!