I migliori videogiochi per bambini
Se fino qualche anno fa i genitori “crescevano” i loro figli piazzandoli davanti alla tv, oggi li piazzano davanti a console per farli giocare ai videogame. I bambini hanno sempre bisogno del contatto fisico e di sentire l’affetto dei loro genitori, ma non bisogna demonizzare sempre e comunque i videogiochi. Esistono certamente quelli eccessivamente violenti ed aggressivi, ma ci sono anche videogiochi per bambini che li aiutano a sviluppare la fantasia e la creatività. Andiamo alla scoperta dei videogames più indicati per bambini o ragazzini al di sotto dei 14 anni.
I migliori videogiochi per bambini: Lego Dimensions
Tra i migliori videogiochi per bambini rientra sicuramente Lego Dimensions. Durante il gioco i piccoli devono fermarsi e costruire portali, gadget, automobili e tanti altri oggetti utilizzando dei mattoncini reali. In seguito, grazie ad un tecnologico ToyPad interattivo collegato direttamente alla console tramite cavo USB, i personaggi ed i nuovi oggetti costruiti saranno utilizzabili anche all’interno del gioco. Un modo semplice ma intelligente per stimolare la creatività e la manualità dei bambini, senza il pericolo di alienarsi totalmente nel gioco.
Abzu: alla scoperta delle meraviglie sottomarine
Abzu è un videogame che porta il giocatore nei fondali sottomarini, per un’esplorazione mozzafiato tra i fondali pieni di creature meravigliose e scorci affascinanti. Per andare avanti bisognerà risolvere semplici e piccoli puzzle interagendo con le misteriose figure che si incontrano nel mare. É un videogioco per bambini ma anche per adulti, che fa nascere la voglia di esplorare e di conoscere nuovi mondi.
Tricky Towers: il Tetris del nuovo millennio
Ricordi il caro vecchio Tetris, quel giochino con quella malinconica cantilena russa in cui dovevi incastrare pezzi delle più svariate dimensioni geometriche uno dentro l’altro? Tricky Towers ne è una sorta di evoluzione moderna, con la differenza che bisogna tenere conto delle leggi della fisica. Anche in questo caso bisogna incastrare pezzi di diverse forme e grandezza, ma è necessario disporli in modo tale da non creare scompensi di natura fisica che facciano cadere l’intero peso da un lato o dall’altro. É uno dei videogiochi per bambini che li aiuterà a sviluppare meglio determinate aree del cervello, ma anche ad essere più ordinati.
The Last Guardian: un gioco che punta dritto al cuore
Infine “The Last Guardian” è un gioco in cui un ragazzo in fuga affronta mille avversità in compagnia di una strana bestia, che ad un primo sguardo incute timore ma poi diventa il suo migliore amico. Un gioco per spingere i bambini ad avere fiducia verso il prossimo e soprattutto a non temere ciò che è diverso. Si chiude qui il nostro elenco dei migliori videogiochi per bambini, hai già scelto qual è quello più indicato per giocare con tuo figlio?