Hitman: A World Of Assassination
Rilasciato come un pacchetto completo, lo sparatutto episodico della Square Enix è il migliore della serie e forse uno dei giochi più freddi mai realizzati. Quando questa nuova versione della serie Hitman è stata annunciata per la prima volta nel giugno 2015, la reazione dei fan è stata decisiva. Dopo l’assoluto successo di Hitman, Absolution del 2012, il franchise doveva riemergere con un titolo senza precedenti nel genere d’avventura d’azione: un divisorio episodico digitale in sei parti, distribuito in un anno intero, ciascuna delle quali costituisce un livello del gioco finale.
Hitman: A World Of Assassination
Nel marzo 2016, è stato rilasciato il primo episodio e come per magia, i pezzi si sono riuniti mese dopo mese. Hitman è un gioco episodico di stealth contenente sei livelli, un gioco completo, pubblicato anche su cd fisico e scaricabile online, in cui l’agente 47, ovvero il famoso assassino calvo con il codice a barre sulla nuca, attraverserà sei location diverse per portare a termine missioni spietate e strategiche. Quello che diventa chiaro quasi immediatamente, tuttavia, è che la natura del gioco trasforma questi sei livelli in qualcosa di espansivo e notevole, con un grado di replayability, raramente visto prima.
Un gioco che riguarda l’interazione tra due particolari: il set di strumenti meccanici dell’agente 47 e l’ambiente in cui si trova. Il gameplayer non sembra essere cambiato, bensì si è fluidificato: Hitman può accovacciarsi, assumere una copertura diversa ogni volta che vuole, raccogliere oggetti, prove e tracce. Il radar è ancora disponibile, per vedere una breve distanza attraverso le pareti per identificare i movimenti dei suoi bersagli. Può lanciare oggetti piccoli e grandi. Può muoversi in incognito come un perfetto assassino silenzioso. Insomma, una bella giustapposizione quella della storia, tra il lato più caratteristico del gioco e l’avventura in ambienti e location molto differenti tra loro. Attraverso la serie, è possibile riscoprire il lato camaleontico dell’agente 47, un maestro di travestimenti in grado di commutare abiti al volo per accedere a zone fuori limite e passare inosservato in ambienti caldi.
Hitman: A World Of Assassination
Ma se il set di strumenti meccanici dell’agente 47 è semplice e restrittivo, i sei ambienti sono l’esatto contrario. Ognuno ha caratteristiche totalmente diverse, esattamente come le interazioni, i dialoghi, gli ambienti ed i travestimenti, tanto da offrire un potenziale quasi illimitato per l’assassinio inventivo e silenzioso. E non finisce qui, perchè la squadra alle spalle di Hitman ha pensato di rendere illimitata quest’avventura: ogni aggiornamento, infatti, offre numerose opportunità di gioco con speciali missioni aggiuntive nelle varie location esistenti. Hitman rimane pur sempre uno tra i giochi di grande strategia di sempre. Non credi?