Halo 4
Halo 4 ha avuto una difficile produzione durante i mesi, questo perché la produzione primaria è stata passata da Bungie Studios a 343 Industries. Tutti hanno regolarmente pensato che di conseguenza il gioco usciva piuttosto penoso.
Ed invece no. Halo 4 si presenta a noi esattamente come la vecchia serie, a parte naturalmente un cambio di grafica e qualche accorgimento qui e là. Chi è abituato alla vecchie serie perciò non vedrà difficoltà nel fare una partita a questo titolo, incontrando così alcuni nuovi nemici e tante vecchie conoscenze. Master Chief ritorna così come tanti altri nemici, più alcuni nuovi da tenere a bada con le nostre armi. Incontrerete infatti dei cani da battaglia e nuovi tipi d’avversari più intelligenti che faranno usi di scudi e disposizioni particolari per abbatterci.
Qualche nuovo Gadget è inoltre in mano nostra, compreso anche questo nuovo tipo di scudo. Praticamente ci protegge da tutti i proiettili ma non ci permette di sparare, rendendo il gioco più strategico dal punto di vista di passare da un punto all’altro per cogliere di sorpresa i nostri nemici. La storia ha qualche sorpresa in riserbo ed in parte ruota attorno a Cortana, la nostra guida olografica che è presente praticamente in tutti le principali uscite di Halo (spin offs a parte). Questa volta è in pericolo e dobbiamo salvarla, dato che i suoi componenti si stanno deteriorando e se non cambiamo al più presto i suoi pezzi finirà per sparire per sempre.
Parlando della componente grafica e sonora di questo gioco, si può tranquillamente dire che Halo 4 è incredibilmente dettagliato e sfrutta fino all’ultimo le capacità della Xbox 360. Ci sono anche alcune aggiunte come i pavimenti in vetro nel quale non dovremo camminare per non cadere o altri tratti di diversi livelli che dovremo raggirare con l’astuzia. Cosa che comunque non è mai venuta a mancare alla serie di Halo, così come la presenza Multiplayer.
E’ comunque vero che bisogna letteralmente installare tutto il contenuto del secondo disco per andare in Multiplayer, e la cosa da un po’ fastidio. Non ci sono tantissime aggiunte e qualche piccolo dettaglio può essere carino ma in totale non aggiunge molto all’esperienza totale.
Nonostante la sua ripetitività (cosa che troveremo anche nei differenti livelli delle partite in giocatore singolo) e la lentezza nel caricare i vari salvataggi, Halo 4 rimane comunque un bel titolo che fa notare che questa serie ha ancora molto da raccontare. Sia in singolo, che in cooperativa che in battaglia Multiplayer.