GTA online: un boom di richieste
In una recente conferenza telefonica per discutere i risultati finanziari trimestrali, l’editore di giochi Take Two ha fornito alcune stupefacenti statistiche sul titolo storico Grand Theft Auto V. Secondo l’amministratore delegato della società, Strauss Zelnick, l’avventura gangster, originariamente pubblicata nel 2013, ha venduto più di 75 milioni di copie ad oggi. Non solo, ma i dati di vendita del gruppo NPD mostrano che è stato il sesto più venduto di tutti i giochi del 2017. Con una grafica accattivante, GTA V è al numero due nella classifica dei games più richiesti da sempre, battuto solo da Resident Evil 7, pubblicato più di recente. Perché questo accade? Vediamo insieme le caratteristiche principali di GTA V.
GTA online: un boom di richieste
Ci sono alcuni motivi evidenti. Grand Theft Auto V è l’ultimo titolo di una delle più affermate e riconosciute franchise di videogiochi di tutti i tempi. Il gioco ha ottenuto recensioni molto positive per il suo vasto e bellissimo ambiente vasto e libero, la sua narrativa coinvolgente, l’umorismo anarchico e le sue numerose sub-missioni, missioni laterali e segreti che hanno aggiunto più vita e longevità al gioco. Nonostante le molte preoccupazioni circa la rappresentazione del gioco, riguardo donne, razze e violenza, per molti giocatori, l’emozione di esplorare questo paesaggio gigantesco alla ricerca di missioni e fama, ha superato di gran lunga ogni critica sociale.
Poco dopo la versione originale di GTA V, Rockstar ha lanciato GTA Online, una modalità multiplayer condivisa, in cui i giocatori possono gareggiare contro ciascuno per contanti e punteggi RP, mentre percorrono le strade di Los Santos. Dopo alcuni problemi tecnici, Rockstar è riuscito a creare una combinazione altamente interconnessa sul classico gioco online e le modalità di gioco MMORPG. Numerose sono le missioni, i raid, gli equipaggiamenti e le opzioni di personalizzazione; inoltre, i giocatori potrebbero cadere per qualche minuto nel caos, o unirsi a bande molto più organizzate per i fine settimana interi di azione a squadre.
La modalità è gratuita, ma l’implementazione delle microtransazioni presenti nel gioco ha significato che la Rockstar sta facendo soldi dai suoi utenti attivi mensili per più di 10 milioni di dollari. L’azienda ha, inoltre, sostenuto GTA Online con aggiornamenti regolari, aggiungendo nuove missioni, difficoltà, veicoli, vestiti e armi per mantenere alto il fattore novità.
Grand Theft Auto V fa parte della prima generazione di giochi che sono in grado, grazie al loro modo di distribuzione e aggiornamento costante, di far parte di quel fenomeno culturale rigenerativo. Non credi anche tu?