Epic Mickey 2
Il caro vecchio (si fa per dire) Epic Mickey per la Wii aveva qualche piccolo problema dalla sua parte, ma del resto i seguiti sono fatti per migliorare gli errori del precedente titolo. Epic Mickey 2 ha risolto tutto questo? Il primo titolo aveva problemi come una telecamera confusa e obiettivi difficili da completare, anche se l’atmosfera sembrava proprio come quella dei vecchi cartoni Disney…
In tutto rispetto però Epic Mickey 2 mette sul tavolo un azione in cooperativa, un po’ come fanno tutti i giochi in uscita al giorno d’oggi.
E purtroppo i problemi non sono stati risolti per il meglio, forse anche un po’ peggiorati. Adesso le avventure di Topolino sono affiancate da Oswald il coniglio, il quale devono superare livelli saltando, correndo e semplicemente abbattendo il nemico di turno. Mentre Topolino ha naturalmente la sua pittura e pennello, Oswald ha un radiocomando con il quale può aprire scatole, azionare meccanismi ed abbattere nemici con delle scosse elettriche.
In sé per sé il gioco ha delle nuove meccaniche come quello di prendere foto oppure d’usare dei poteri speciali, ma si nota da subito che l’intero titolo non era pronto per questo. Epic Mickey 2 sembra essere un gioco per Wii adattato per il Wii U: il modo in cui controlliamo Topolino è confuso, definitivamente poco agile e le funzioni offerte dello schermo (mappa ed obiettivi) restano quasi sempre del tutto inutili. I livelli sono semplicemente dei pezzi di terra che volano in aria che non hanno un identità propria che la Disney poteva offrire. Alla fin fine, l’atmosfera che c’aspettiamo finisce in un mondo più fatto di spaventi che di favola e magia. Perfino il Pippo che troviamo nel gioco sembra una specie di mostro!
Giocare in cooperativa con lo schermo condiviso è quasi sempre un lavoro più che un divertimento. I personaggi possono combinare le loro abilità per superare gli ostacoli, come ad esempio Oswald può portare Topolino in giro per i livelli semplicemente planando, ma molte volte per cercare di ottenere la giusta posizione è estremamente ostico. Gli obiettivi ci vengono addosso come un’alta marea ed i livelli cambiano in difficoltà troppo drasticamente. L’unica cosa che sembra bella a vedere è la grafica, se non fosse che è decisamente al di fuori dello stile Disneiano.
In breve dunque Epic Mickey 2 poteva essere molto meglio, ma è assai peggio rispetto al primo titolo e va preso solo se siete davvero appassionati della serie e cercate un gioco nel quale giocare in cooperativa per il Wii U.