Castlevania Dawn of Sorrow
Ebbene sì: anche l’horror medievale è disponibile sul Nintendo DS. Essendo una console molto variabile nelle sue categorie (anche se per maggior parte sono tutti titoli per i più giovani) la serie Castlevania è sempre stata diretta verso un età più matura, ed è tornata tempo fa nella console portatile con Dawn of Sorrow.
Dawn of Sorrow segue le avventure di Soma, l’avventuriero che s’è trovato ad ammazzare orde di mostri nel precedente titolo uscito per Game Boy Advance. C’è da dire che la grafica ha avuto solamente un LEGGERO miglioramento rispetto al vecchio titolo. Il Nintendo DS non fa parecchio utilizzo di grafiche tridimensionali, ma il resto è ben disegnato e non si discosta parecchio dall’atmosfera del titolo originale. Nuove funzioni sono state applicate comunque alla tecnologia della console, come ad esempio la mappa perennemente attiva sullo schermo superiore e la possibilità di, tramite uno speciale potere, di rompere il ghiaccio con lo stilo della Nintendo.
Usando il Touchscreen ci è possibile inoltre spezzare i sigilli tramite speciali combinazioni che dovremo seguire, il tutto ben infarinato con la presenza di livelli ed oggetti, armi ed armature da utilizzare…be in contorno nell’atmosfera d’una delle più classiche saghe che continua ormai dagli anni 80. Dawn of Sorrow ha un sacco di segreti, tutti da scoprire. Armi classiche ed originali o addirittura esageratamente moderne. Personaggi giocabili in modalità speciali. E perfino una modalità dove possiamo creare noi una serie di stanze co il quale possiamo sfidare un nostro amico! Insomma, a questo gioco non manca proprio niente.
Da un titolo come questo perciò non ci si può preoccupare tanto se è un bel titolo o meno: Castlevania Dawn of Sorrow è un ottimo titolo platformer in 2D che non pecca quasi in niente, a parte il fatto che magari qualche boss può risultare difficile, ma tutto ciò è solamente legato alla nostra pazienza di “levellare” il nostro personaggio durante il gioco. In effetti sta a noi la scelta di come vogliamo dirigere il gioco: possiamo esplorare tutto il castello, ammazzare ogni singolo mostro per completare il Bestiario, collezionare tutti gli oggetti oppure andare direttamente per il boss della zona.
Con tutti questi stili nel quale si può completare e continuare il gioco non c’è altro che l’imbarazzo della scelta. Dawn of Sorrow è uno di quei titoli che nella libreria di giochi Nintendo DS non può mancare, specialmente per gli amanti dei giochi d’azione collegati con elementi da Gioco di ruolo e horror.