Arriva a Roma il Festival del videogioco, Let’s Play!
Roma si prepara per “Let’s Play“, il festival del videogioco in programma dal 15 al 19 marzo al “Guido Reni District”, su una superficie di oltre 30.000 metri quadri. Appassionati, operatori del settore o semplici curiosi potranno ritrovarsi presso le vecchie officine novecentesche dell’esercito del “Guido Reni District” che, per l’occasione, si trasformeranno in una grande arena dove i gamers si sfideranno con i videogiochi usciti da poco sul mercato. Sarà anche l’occasione per organizzare forum, convegni e dibattiti sul mondo del gaming, che negli ultimi anni sta vivendo un vero e proprio boom con la diffusione delle console, come la Playstation o Xbox, e dei computer per gaming.
Festival del videogioco, tutte le novità e gli ospiti
In questi cinque giorni la parola d’ordine al festival del videogioco sarà una sola: divertirsi! Per farlo saranno montate delle postazioni ad hoc per permettere ai gamers di provare i tantissimi giochi disponibili e sfidarsi l’uno contro l’altro. Ogni giorno verranno organizzati dei tornei; le iscrizioni saranno aperte dalle 9:00 fino alle 10:50. Alle 11 inizieranno le sfide vere e proprie con tantissime modalità di gioco, con la possibilità di partecipare singolarmente, in coppia oppure come squadra.
Saranno tantissimi i titoli messi a disposizione dei giocatori nel corso del festival del videogioco: da “League of Legends” a “For Honor”, da “Rocket League” a “Fifa 2017”, da “Horizon: Zero Dawn” a “Berserk and the Band of the Hawk”. Tra gli oltre 30 titoli testabili griffati Sony, Nintendo e Microsoft potrai anche scegliere tra: Nier: Automata, ReCore, Gears of War 4, Halo Wars 2, Rainbow Six Siege e tanti altri ancora. Come vedi, puoi spaziare dai giochi di guerra ai giochi di avventura fino a quelli di sport, una ricca varietà di videogiochi per tutti i gamers.
Non mancheranno naturalmente i videogiochi che sono diventati una vera e propria icona per i gamers, come “Legend of Zelda: Breath of the Wild” e “Mario Kart 8 – Deluxe”. Il festival del videogioco sarà impreziosito da talk show a cui parteciperanno personaggi del cinema appassionati di videogames, oltre a mostre di Retrogaming, hackaton, laboratori per famiglie e convegni di approfondimento con esperti del settore.
A rendere ancora più spumeggiante il festival del videogioco ci sarà la partecipazione dei più influenti youtubers italiani, molti dei quali sono diventati famosi proprio grazie alle loro esperienze di videogioco postate su Youtube. Tra il 17 ed il 19 marzo saranno ospiti alcuni degli youtubers più in vista del settore, tra cui Cicciogamer 89, Sabaku no Maiku, Sbuci, Grax, Gioseph, Federic95, Jakidale, Mates, LaSabrigamer, Tudor e Awed. Non potrà mancare FaviJ, che con i suoi 3 milioni di fan e oltre un milione e mezzo di visualizzazioni è lo youtuber più influente sul panorama nazionale. Molti di loro sono usciti dal piccolo tubo catodico del computer per approdare al grande schermo, diventando attori per un periodo.
Per capire l’influenza degli youtubers è sufficiente sapere che su 500 ragazzi tra i 18 ed i 35 anni, i cosiddetti “Millenials“, il 42% ha ammesso candidamente di fidarsi più delle recensioni su Youtube che dei tradizionali media, soprattutto se si tratta di gaming e tecnologia. Gli youtubers saranno a disposizione dei loro fan nel corso della manifestazione per firmare autografi, incontri e dibattiti. I più fortunati avranno anche la possibilità di sfidare gli youtubers che accorreranno all’evento, per mettere alla prova le loro capacità di gamers.
I videogiochi hanno vissuto nel giro di vent’anni un’evoluzione rapidissima, partita dagli anni ’80 quando frotte di adolescenti invadevano le sale giochi. Con l’avvento delle prime console, come Atari, Nintendo e Sega Master System, i videogames si sono trasferiti dalle sale giochi direttamente nelle case degli italiani. Oltre al boom di console come la Playstation ed Xbox, anche i computer si sono adeguati distribuendo sul mercato tastiere gaming per offrire un’ottima esperienza di gioco. Sei pronto a consumare i tuoi polpastrelli per sfidare i gamers provenienti da tutta Italia? Se parteciperai al festival del videogioco, sai già a quale videogame ti piacerebbe cimentarti?