Apex Legends, il nuovo videogioco che ha scalzato Fortnite
I gamer appassionati di giochi sparatutto da qualche giorno non fanno altro che parlare di Apex Legends, sviluppato da Respawn Entertainment e prodotto da Electronic Arts, che appartiene al genere “Royal Battle”. Rilasciato lo scorso 4 febbraio in meno di un mese il videogioco ha già fatto registrare la bellezza di 10 milioni di download. Il titolo sta diventando addirittura più popolare del gettonatissimo Fortnite grazie ad un’intelligente strategia di marketing della Electronic Arts, che ha lanciato il gioco senza avvisare la community. L’effetto sorpresa è stato straordinario e poiché il genere “Royal Battle” è attualissimo il successo è stato assicurato. Le partite inoltre procedono ad un ritmo velocissimo senza un secondo di pausa, altra caratteristica molto apprezzata dai gamer moderni.
Modalità di gioco di Apex Legends
L’obiettivo del giocatore è restare all’interno di un perimetro vivibile, chiamato “anello”, e cercare quanto più rapidamente possibile le risorse vitali sottraendole così agli avversari. L’equipaggiamento comprende una serie di accessori fondamentali per sopravvivere come armi, proiettili, granate, scudi o kit medici. Una volta individuato l’oggetto bisogna inquadrarlo al centro della visuale e raccoglierlo col tasto E. Se l’oggetto è compatibile con l’armatura si installa automaticamente senza far perdere tempo al gamer.
L’anello si restringe sempre di più per costringere i giocatori ad affrontarsi faccia a faccia con l’equipaggiamento e l’armatura raccolti fino a quel momento. In totale si sfidano 20 squadre composte da 3 giocatori e vince il team che sopravvive fino alla fine. Vince la squadra quindi e non il singolo giocatore che può comunque maturare statistiche importanti come il numero di uccisioni sulla scorta delle abilità della Leggenda impersonata.
Consigli utili
Per diventare un asso di Apex Legends è necessario considerare innanzitutto due aspetti: l’armatura e l’“anello”.
In basso a sinistra sulla schermata vengono mostrate le condizioni dell’armatura di tutti i componenti della squadra. Le armature comuni sono di colore bianco, quelle rare sono blu e quelle leggendarie sono viola. Ovviamente bisogna cercare di accaparrarsi il maggior numero di armature leggendarie per essere avvantaggiati sugli avversari. Poiché Apex Legends è un gioco di squadra è importante che tutti i membri siano adeguatamente equipaggiati. É quindi opportuno segnalare ai propri compagni di squadra un pezzo di armatura che può tornare utile.
Restare al di fuori dell'”anello” equivale a morte assicurata, poiché lì ci sono tutti gli equipaggiamenti necessari per sopravvivere. Per individuare il restringimento successivo dell’anello e quindi in quale zona della mappa spostarsi bisogna premere il tasto M. Sulla sinistra della schermata c’è un countdown che scandisce il tempo rimanente per il prossimo restringimento.
Il Tracker
Il Tracker è uno strumento molto interessante per conoscere tutte le informazioni sul gioco e sui gamer più forti. Ad esempio è possibile conoscere il giocatore con il maggior numero di uccisioni, con il maggior numero di vittorie e con il miglior Rating. Un’apposita sezione tratta le varie tipologie di armi, quelle più apprezzate, le loro statistiche sui danni arrecati, i tempi di ricarica, il rate di fuoco, il rinculo ecc. Si può monitorare costantemente il Tracker anche in mobilità tramite l’apposita app che viene costantemente aggiornata.
<< LEGGI ANCHE: Far Cry New Dawn: tutte le novità in arrivo nel nuovo capitolo >>