Grande novità in casa Sony: arriva la PS 4.5
Secondo quanto dichiarato da Kotaku.com, famosissimo sito di news per quanto riguarda console e videogiochi in generale, che già in passato ha divulgato notizie in anteprima, la Sony avrebbe intenzione di portare un po’ di aria di novità al suo interno: aggiornare l’hardware di una sua console. Non si tratta di un nuovo formato della PS4, visto che il formato Slim è già stato annunciato e verrà presentato, presumibilmente durante il PlayStation Meeting, ma di una console totalmente nuova, la PS 4.5, con GPU e CPU diversi da quelli della versione precedente. Questo, come si può ben immaginare, darà un volto nuovo alla console per quanto riguarda le prestazioni, definite dal sito come paragonabili a quelle di un pc di fascia alta, forse riuscendo anche a toccare la tanto agognata risoluzione a 4K.
Il costo, da quanto si vocifera in rete, dovrebbe essere sicuramente più alto rispetto ai vari modelli passati di Play Station. Il prezzo di lancio sarà, senza dubbio, superiore ai 500€. In più, considerando che si tratta di una console studiata e venduta per l’home entertainment, avrà bisogno di televisione che sia in grado di reggerla a livello di risoluzione.
Passiamo ora all’hardware che dovrebbe avere la nuova PS4.5: la possibilità di toccare il 4K pone qualche interrogativo. L’hardware montato dalla PS4 è di gran qualità e di altissimo livello e riesce a supportare il Full HD, ottimizzando molto l’immagine. Il fatto che si voglia fare un balzo del genere porta a domandarsi: come racchiudere la potenza necessaria per gestire il 4K in una piccola console? Come ovviare al problema del surriscaldamento interno? Se la Sony è davvero così vicina al supporto in 4K, a queste domande c’è un’unica risposta: c’è bisogno di un componente di nuova invenzione che sia capace di risolvere il problema; altrimenti, la console non sarà così avanzata come si pensa.
Naturalmente, almeno per ora, nonostante il rumor sia sempre più imponente e stia provocando anche qualche malcontento tra gli utenti, che preferiscono le console proprio per non dover fare acquisti con versioni nuove ogni due o tre anni, Sony non ha risposto in alcun modo. Probabilmente, bisogna aspettare la presentazione della PS4 Slim per avere qualche notizia in più.